Istituto Comprensivo De Amicis-Laterza-Monte San Michele

L'Istituto Comprensivo De Amicis-Laterza-Monte San Michele ha la sua sede centrale in Corso Alcide De Gasperi, 345 a Bari.

Descrizione

L’Istituto Comprensivo Statale “E. De Amicis – Laterza – Monte San Michele” è nato il 1 settembre 2023, in seguito al piano di dimensionamento della rete scolastica delle scuole primarie secondarie di primo grado della città di Bari, dall’accorpamento dei preesistenti I.C. “De Amicis – Laterza” e 26° Circolo “Monte San Michele”.

L’Istituto comprende i seguenti plessi:

• Monte San Michele, situato nel quartiere Carrassi (scuola infanzia-scuola primaria);
  • Mungivacca, situato nel quartiere omonimo (scuola infanzia-scuola primaria);
  • De Amicis (scuola infanzia e primaria), nel quartiere San Pasquale;
  • Del Prete (scuola infanzia), nel quartiere Carrassi;
  • Laterza (scuola secondaria di I grado), nel quartiere San Pasquale;
  • Scuola ospedaliera (scuola infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado), ubicata presso l’Ospedale Giovanni XXIII in via Amendola ed il Policlinico a Bari.

L’Istituto è ubicato in una zona a ridosso del centro e caratterizzata dalla presenza di servizi utili al cittadino, attività commerciali, palestre, associazioni, Enti Territoriali, Uffici Pubblici Statali. L’utenza scolastica è composita e riflette l’eterogeneità del contesto culturale e socio-economico in cui la scuola opera. I plessi dell’Istituto Comprensivo accolgono, oltre agli alunni residenti nel quartiere Carrassi – San Pasquale, anche alunni provenienti da altri quartieri e da paesi limitrofi, nonché alunni stranieri di varie nazionalità (sono presenti nel quartiere nuclei familiari di origine straniera provenienti dai paesi dell’U.E. e non). Sul territorio operano anche istituti di accoglienza cui sono affidati bambini provenienti da famiglie in stato di disagio o difficoltà.

Nel corso degli anni il livello socio-economico-culturale si è modificato, originando bisogni educativi diversificati. Questo dato si riporta a una generale buona stabilità del tessuto sociale del territorio che vede insieme operai, impiegati, liberi, professionisti, insegnanti, imprenditori, medici.

La scuola mobilita il capitale sociale disponibile per la realizzazione degli interventi educativi e la garanzia di un ambiente scolastico sano e stimolante: l’amministrazione comunale (Assessorato lavori pubblici per la manutenzione degli edifici scolastici, Assessorato politiche educative e giovanili, accoglienza e pace), il Municipio 2, le Forze dell’ordine, le associazioni di volontariato, le associazioni culturali, il centro operativo 118 del Policlinico di Bari, l’Università degli studi di Bari, il CONI, le parrocchie, l’ASL. Sono diffuse anche risorse professionali private molto attive nel settore BES. Positiva la collaborazione con le associazioni che utilizzano le palestre presenti nei plessi e si sono rese disponibili per la realizzazione di attività motorie, aventi come destinatari gli alunni delle diverse fasce di età.

Istituto Comprensivo De Amicis-Laterza-Monte San Michele

Gallery Istituto Comprensivo De Amicis-Laterza-Monte San Michele