Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
La scuola elementare, nell’ambito di una educazione finalizzata alla presa di coscienza del valore del corpo – inteso come espressione e sviluppo della personalità e come condizione relazionale, comunicativa, espressiva, operativa – favorisce l’attività motoria e la presa di coscienza delle discipline più conosciute attraverso la socializzazione, la gratificazione personale e nel gruppo, il rispetto delle regole.
La scuola diventerà uno spazio accogliente dove ciascuno possa sentirsi a proprio agio, non giudicato per le carenze del proprio percorso scolastico. Oltre ad un luogo fisico che troppo spesso manca proprio a chi ne ha più bisogno, si cerca di dare un tempo emotivo per cui gli studenti possano iniziare ad affrontare i compiti o lo studio con tranquillità, cercando di superare anche tutti gli aspetti emozionali che l’insuccesso porta con sé: il non sentirsi capace, “tanto non ce la farò mai”. I curricula sono poi affrontati in maniera innovativa, attraverso metodologie inclusive che vanno dal cooperative learning al peer tutoring in cui i beneficiari stessi diventano sostegno uno per l’altro. Saranno utilizzati strumenti creativi in grado di presentare in modo coinvolgente il percorso di
apprendimento. Il ricorso ai diversi tipi di intelligenze e ad attività ludiche, produce stimoli sia sul piano cognitivo che emotivo/relazionale in grado di rafforzare le convinzioni degli studenti rispetto alle proprie capacità e potenzialità. L’accompagnamento allo studio si svolge in orario extrascolastico, con la collaborazione di tutor e con l’impiego di metodologie non formali per rafforzare il lavoro impostato nelle attività curricolari svolte in orario scolastico. Gli spazi più utilizzati nel progetto saranno i laboratori di informatica e aule dotate di lim e connessione internet per rendere le attività coinvolgenti e interattive.
Documenti disponibili
- Avviso selezione alunni – ALLEGATI
- Rettifica di decreto di aggiudicazione provvisoria esperti esterni
- Protocollo di intesa scuola “Zingarelli”
- Lettera di autorizzazione
- Incarico tutor d’aula Grandolfo Caterina
- Incarico tutor d’aula Favia Cecilia
- Incarico tutor d’aula Buono Anna Antonella
- Incarico tutor d’aula Altavilla Pompea
- Incarico referente valutazione
- Incarico esperto interno RAIMONDI ANNA MARIA
- Incarico esperto interno LEMBO GIUSTINA
- Incarico esperto interno CASSANO VINCENZA
- Incarico esperto interno ALTAVILLA POMPEA
- Incarico C.S. Ventola Michele
- Incarico C.S. Spadone Saverio
- Incarico C.S. Scavo Filippo
- Incarico C.S. Regina Giuseppe
- Incarico C.S. Lavermicocca Lucia
- Incarico C.S. De Natale Francesco
- Il Progetto
- Graduatoria definitiva complessiva esperti esterni
- Dichiarazione selezione esperti interni con esito parziale
- Determina a contrarre targa pubblicitaria
- Decreto graduatoria provvisoria esperti interni,referente valutazione e tutor
- Decreto graduatoria provvisoria esperti interni,referente valutazione e tutor – Allegato
- Decreto di graduatoria definitiva esperti interni
- Decreto di graduatoria definitiva esperti interni – Allegati
- Decreto di aggiudicazione provvisoria Esperti esterni
- Decreto di aggiudicazione provvisoria Esperti esterni – Allegato
- Decreto di aggiudicazione definitiva esperti esterni
- Decreto di aggiudicazione definitiva complessiva esperti esterni
- Contratto esperto esterno Pice Maria Giovanna
- Contratto esperto esterno Minervini Filomena Anna
- Comunicazione alle famiglie
- Chiusura progetto
- Certificazione di regolare fornitura
- Azione di disseminazione “Lotta al disagio e inclusione sociale”
- Avviso selezione alunni
- Avviso per il reclutamento di Docenti Tutor d’aula
- Avviso per il reclutamento di Docenti Esperti
- Avviso per il reclutamento di Docenti Esperti esterni
- Avviso per il reclutamento del Referente della valutazione
Obiettivi
Le attività progettuali favoriscono l'attività motoria e la presa di coscienza delle discipline più conosciute attraverso la socializzazione, la gratificazione personale e nel gruppo, il rispetto delle regole.
Luogo
Corso Alcide De Gasperi, 345 - 70100 - Bari
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
- Allievi a rischio di abbandono del percorso scolastico e formativo per elevato numero di assenze; demotivazione; disaffezione verso lo studio.
- Allievi in condizioni socio-economiche svantaggiate e/o in una situazione di abbandono familiare.
- Allievi con esiti scolastici positivi e problemi relazionali.