Inclusione sociale e lotta al disagio

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto è relativo all'educazione finalizzata alla presa di coscienza del valore del proprio corpo.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

La scuola elementare, nell’ambito di una educazione finalizzata alla presa di coscienza del valore del corpo – inteso come espressione e sviluppo della personalità e come condizione relazionale, comunicativa, espressiva, operativa – favorisce l’attività motoria e la presa di coscienza delle discipline più conosciute attraverso la socializzazione, la gratificazione personale e nel gruppo, il rispetto delle regole.

La scuola diventerà uno spazio accogliente dove ciascuno possa sentirsi a proprio agio, non giudicato per le carenze del proprio percorso scolastico. Oltre ad un luogo fisico che troppo spesso manca proprio a chi ne ha più bisogno, si cerca di dare un tempo emotivo per cui gli studenti possano iniziare ad affrontare i compiti o lo studio con tranquillità, cercando di superare anche tutti gli aspetti emozionali che l’insuccesso porta con sé: il non sentirsi capace, “tanto non ce la farò mai”. I curricula sono poi affrontati in maniera innovativa, attraverso metodologie inclusive che vanno dal cooperative learning al peer tutoring in cui i beneficiari stessi diventano sostegno uno per l’altro. Saranno utilizzati strumenti creativi in grado di presentare in modo coinvolgente il percorso di

apprendimento. Il ricorso ai diversi tipi di intelligenze e ad attività ludiche, produce stimoli sia sul piano cognitivo che emotivo/relazionale in grado di rafforzare le convinzioni degli studenti rispetto alle proprie capacità e potenzialità. L’accompagnamento allo studio si svolge in orario extrascolastico, con la collaborazione di tutor e con l’impiego di metodologie non formali per rafforzare il lavoro impostato nelle attività curricolari svolte in orario scolastico. Gli spazi più utilizzati nel progetto saranno i laboratori di informatica e aule dotate di lim e connessione internet per rendere le attività coinvolgenti e interattive.

PON Inclusione

Documenti disponibili

Obiettivi

Le attività progettuali favoriscono l'attività motoria e la presa di coscienza delle discipline più conosciute attraverso la socializzazione, la gratificazione personale e nel gruppo, il rispetto delle regole.

Istituto Comprensivo De Amicis-Laterza-Monte San Michele

Corso Alcide De Gasperi, 345 - 70100 - Bari

Partecipanti

• Allievi a rischio di abbandono del percorso scolastico e formativo per elevato numero di assenze; demotivazione; disaffezione verso lo studio.
  • Allievi in condizioni socio-economiche svantaggiate e/o in una situazione di abbandono familiare.
  • Allievi con esiti scolastici positivi e problemi relazionali.