Insegnamenti attivati

Anno scolastico 2023/2024

Sono individuate le nuove priorità riferite agli obiettivi generali che si prefigge di realizzare nel lungo periodo attraverso l’azione di miglioramento.

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2026

Descrizione del progetto

L’Istituto, mediante il proprio nucleo interno di valutazione (NIV), individua le nuove priorità riferite agli obiettivi generali che si prefigge di realizzare nel lungo periodo attraverso l’azione di miglioramento.

Tale azione riguarda il miglioramento degli esiti degli studenti nelle prove standardizzate nazionali di Italiano, Matematica, Inglese e delle competenze chiave europee di Cittadinanza. Puntando su questi aspetti, la Scuola intende attuare un piano che migliori la formazione professionale dei Docenti e la qualità di una didattica tesa allo sviluppo negli alunni dei diversi ordini di competenze disciplinari e sociali, in linea con le Indicazioni Nazionali e le Competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione europea (Raccomandazione del 18 dicembre 2006).

Il 22 maggio 2018 il Consiglio dell’Unione Europea, richiamandosi al 2006, ha voluto rimarcare temi particolarmente importanti ed attuali: sviluppo sostenibile e competenze imprenditoriali, ritenute indispensabili per “assicurare resilienza e capacità di adattarsi ai cambiamenti”.  

Tali competenze vengono certificate al termine del primo ciclo di istruzione, con la “Certificazione delle competenze con riferimento alle competenze chiave europee”, dove viene indicato il livello conseguita dagli alunni e alunne per ognuna di esse. 

Per l’insegnamento dell’educazione civica è stato elaborato un curricolo declinato per anni con rubrica di valutazione, l’insegnamento di 33 ore annuali è distribuito a tutti i docenti del modulo. Alcune classi prevedono, per ciascun quadrimestre, momenti di approfondimento del percorso di educazione civica con un percorso multidisciplinare. 

Obiettivi

Il Curricolo è il complesso organizzato delle esperienze di apprendimento che una scuola intenzionalmente progetta e realizza per gli alunni, al fine di conseguire le mete formative desiderate. Nella sua formulazione si tiene conto di un gruppo concreto di allievi, delle loro personali capacità, dei loro interessi e dei loro ritmi di apprendimento.  

Il curricolo verticale permette di: 

  • sviluppare un lavoro continuo con lo stesso “filo conduttore” metodologico sulle discipline lungo più cicli scolastici  
  • accompagnare il passaggio da un ordine scolastico all’altro riducendo la “discontinuità”  
  • avviare un confronto metodologico e culturale tra professionisti della scuola che permetta la realizzazione di percorsi di ricerca/azione   
  • realizzare formazione interna centrata sull’aggiornamento disciplinare e sugli strumenti di supporto per la realizzazione del curricolo verticale, utilizzando sia esperti esterni sia competenze interne   
  • promuovere un orientamento più efficace basato non soltanto sulle conoscenze in uscita, ma sulle competenze acquisite in itinere  
  • avviare attività di valutazione dei processi di insegnamento/ apprendimento  
  • avviare attività di autovalutazione d’istituto.

Luogo

Istituto Comprensivo De Amicis-Laterza-Monte San Michele

Corso Alcide De Gasperi, 345 - 70100 - Bari

Responsabili

Organizzato da

Documenti

PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Il PTOF rappresenta il documento fondamentale e costitutivo dell'identità culturale e progettuale dell'ICS De Amicis-Laterza-Monte San Michele.

Accessibility Toolbar