FESR 10.8.1-A1 FESRPON – PU-2015-308 – Realizzazione della Rete WiFi

Anno scolastico 2016/2017

Programmazione Fondi Strutturali Europei 2014-2020 - FESR 10.8.1-A1 FESRPON – PU-2015-308 - Realizzazione della Rete WiFi

Progetto Realizzato

dal 1 Settembre 2016 al 31 Agosto 2017

Descrizione del progetto

I Fondi Strutturali sono finanziamenti che provengono e sono gestiti dalla Commissione Europea con l’obiettivo di ridurre il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo. Naturalmente la scuola svolge un ruolo primario per il raggiungimento di tale obiettivo e i Fondi nella scuola riguardano principalmente due tipologie di interventi:

Il Fondo Sociale Europeo ( FSE )

Il Fondo Sociale Europeo (FSE) finanzia la formazione, con interventi tesi a prevenire e combattere la disoccupazione, creare figure professionali e di formatori; i beneficiari sono soprattutto giovani, donne, adulti, disoccupati di lunga durata, occupati a rischio di espulsione dal mercato del lavoro e gruppi a rischio di esclusione sociale.

Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale ( FESR )

Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) finanzia gli interventi infrastrutturali (in particolare gli acquisti di attrezzature) e negli ultimi anni ha contribuito fortemente ad incrementare le dotazioni tecnologiche quali realizzazione o ampliamento di reti LAN – WLAN, computers, lavagne interattive multimediali, tablet, ecc).

Il progetto approvato si riferisce alla nota Miur n. 9035 del 13 luglio 2015 con cui è stato emanato l’Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. – Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave.

Implementazione della Rete WiFi d'Istituto.

Istituto Comprensivo De Amicis-Laterza-Monte San Michele

Corso Alcide De Gasperi, 345 - 70100 - Bari

Implementazione della Rete WiFi d'Istituto.